Saluto Inaugurale del rettore e del Sindaco

Da trentadue anni l’Università di Istruzione Permanente “ Don Giovanni Simonetti “ di Recanati, nel suo ruolo di polo culturale a servizio della città, ha intrapreso un percorso di studi e di ricerca atto a soddisfare le esigenze degli utenti sia offrendo un’ampia scelta di temi  ed argomenti nelle molteplici discipline proposte sia approfondendo la conoscenza della nostra storia locale e del suo patrimonio artistico, storico, culturale.  

Sempre più importante diventa la collaborazione con Enti, Associazioni, Università,  Istituti scolastici, Circoli, nell’ organizzazione di eventi  aperti a tutta la cittadinanza.  Si è avviata anche una collaborazione con la Società Filosofica Italiana, sezione di Ancona,  con due incontri di pratica filosofica rivolti a tutti i cittadini, in occasione della Giornata Mondiale di Filosofia, promossa dall’ UNESCO.

Nel precedente anno accademico la ricerca svolta dai nostri storici, nell'ambito del corso sui beni culturali del territorio, ha riguardato la storia del Palazzo Comunale di Recanati che potrà anch'essa essere pubblicata come secondo volume della collana già inaugurata con il volume su Palazzo Antici Mattei di Recanati.

Continua anche il percorso che chiamiamo “Giovani eccellenze del nostro territorio nelle discipline scientifiche, artistiche ed umanistiche” per dare spazio a giovani che ,in campi diversi, si segnalano per la loro attività di ricerca e sperimentazione.

A inaugurare l’anno accademico 2019/20 sarà la prolusione dell’astrofisico di fama internazionale Francesco Tombesi dal titolo “Dalle dolci colline recanatesi alla NASA per la “caccia” ai buchi neri”. Il dott. Tombesi, nato a Recanati nel 1982, è ricercatore e professore di Fisica all’Università di Roma “Tor Vergata”, ricercatore associato all’INAF- Osservatorio Astronomico di Roma; astrofisico al NASA-Goddard Space Fligh Center (Usa);  ricercatore al Dip. di Astronomia dell’Università del Maryland “College Park” (Usa).

E’ rientrato dagli Usa in Italia nel 2017 selezionato con il prestigioso bando del Miur per il rientro dei cervelli “Rita Levi Montalcini”. La sua ricerca scientifica studia e dimostra la connessione tra i buchi neri supermassicci nelle galassie e l’evoluzione delle galassie stesse e delle loro stelle. Grazie alla sua scoperta del 2015 pubblicata  su Nature ( il giornale scientifico più autorevole al mondo) ha vinto premi come “NASA Astrophisics Division Peer Award”, il “ NASA Goddard Honor Award “,  la medaglia Nasa “Exceptional Scientific Achievement” e molti altri in America e in Italia.

Il concerto che chiuderà l’evento  si intitola “IL sax nelle sue sfumature: viaggio tra gli angoli del Jazz e la musica da film”  con i musicisti del “The Bad Brothers  saxphone  quartet”. E’ questa una formazione di quattro giovani amanti del sassofono che sono  Daniele Marucci (sax tenore e docente di sassofono presso la Civica Scuola di Musica “B.Gigli”), Guido Porrà (sax soprano), Roberto Paccapelo (sax contralto),  Andrea Rapazzetti  (sax baritono).

La particolarità di questo quartetto sta nella flessibilità del suo repertorio  con il quale i musicisti esprimono tutte le potenzialità, i colori e le capacità del sax che per la sua duttilità spazia con efficacia in qualsiasi genere musicale.

L’evento di inaugurazione si terrà sabato 9 novembre 2019 alle ore 17,00 presso l’Aula Magna del Comune di Recanati.

Il Consiglio Direttivo ringrazia per il loro impegno i docenti, il personale di Segreteria, il Comitato scientifico, in particolar modo gli iscritti per i loro contributi volontari, Il Comune di Recanati, gli sponsor e l’Itis “E.Mattei” per la gentile concessione dei laboratori informatici.

A tutti augura un proficuo anno di buon lavoro.

IL RETTORE

Prof.ssa Aurora Mogetta

Università di Istruzione Permanente 

"Don Giovanni Simonetti" Recanati

© Copyright 2019 by Illuminati Alessandro

per Uniperecanati.it 

Palazzo Venieri
Corso Cavour 53 - 62019 - Recanati (MC)

Tel: 071/982080

Email: venierunipe@tiscali.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now