1/1

Eventi Anno Accademico 2019/2020

Tempo di Appennino:  TAPPA  2  a Recanati

 

 Durante i suoi cammini attraverso gli Appennini,  Francesco d'Assisi dialoga con gli uccelli e a Gubbio parla con il lupo; la transumanza non ci sarebbe senza le pecore e i cani-pastore; le merci che dalla costa adriatica vengono portate con dei carri lungo la valle del Chienti fino allo snodo viario di Pontelatrave sono poi caricate sui muli per arrivare fino in Abruzzo. Gli animali selvaggi sono oggi i protagonisti di un turismo legato allo sviluppo del Parco nazionale dei monti Sibillini. Nella definizione del paesaggio appenninico dal medioevo ad oggi il rapporto tra l'uomo e gli animali sia quelli selvaggi, sia quelle addomesticati dall'uomo ed utilizzati nel suo lavoro, risulta di fondamentale importanza per l'organizzazione di ogni attività economica e sociale. Questo aspetto è parte integrante della lunga storia della dorsale appenninica dell'Italia centrale.

Di tutto ciò si parlerà nel corso dell’incontro che si terrà Sabato 11 Gennaio a Recanati, presso l’Associazione Altra Eco con Augusto Ciuffetti, autore del libro Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal Medioevo all’età contemporanea, e i suoi compagni di viaggio, con i quali tesserà i fili e le trame di un racconto collettivo sul nostro Appennino.

L’incontro di Recanati è la seconda di una lunga serie di tappe che attraverseranno paesi e città da Ussita a Urbino, da Fabriano ad  Ascoli Piceno e Macerata, da Amatrice a Camerino. Molte le associazioni che hanno collaborato e collaboreranno all’iniziativa promossa dai Cantieri Mobili di Storia.   

 

Università di Istruzione Permanente 

"Don Giovanni Simonetti" Recanati

© Copyright 2019 by Illuminati Alessandro

per Uniperecanati.it 

Palazzo Venieri
Corso Cavour 53 - 62019 - Recanati (MC)

Tel: 071/982080

Email: venierunipe@tiscali.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now